martedì 26 agosto 2008

IL MIO VIAGGIO IN UCRAINA



Buongiorno Italia!....Ieri sono tornato dalla mia vacanza-volontariato in Ucraina, esattamente nella città di Kharkiv, seconda città più importante dopo Kiev.
E' stata davvero una bella esperienza, primo perchè è la mia prima da volontario, e quindi ero l'unico italiano in un gruppo di: 2 giapponesi, una tedesca, 4 francesi(a scherzare ogni giorno sulla testata di materazzi), una polacca e un belga.
Le 2 settimane sono cominciate nel migliore dei modi...con lo smarrimento del bagaglio in aeroporto a Kiev, ritornatomi poi dopo soli 2 giorni (per fortuna), poi ho avuto problemi con il prelevamento della moneta locale negli sportelli automatici (1 euro=7 grivna...per mangiare ne spendevi 5..giusto per capire quant'era economico)...problema che poi ho risolto trovando per caso un atm nella metropolitana..che funzionava!!...nel dormitorio i bagni erano senza porte(utilizzavamo le lenzuola di riserva come serramenti)...e ovviamente...senza carta!...inoltre( non è mica finita)..le docce erano nel dormitorio a venti metri dal nostro...e senza acqua calda!!...e infine, come ultima ultima sventura ho perso il cellulare probabilmente nel taxi..fortuna che la sim italiana era nel portafoglio!
Ma a parte le avventure/sventure (chiamatele come volete) è stata un' esperienza che ha lasciato il segno, non cercavo comfort..non cercavo relax...e in piu' le ucraine sono davvero belle!
Ma attenzione perchè quando invecchiano si trasformano in BIGMAMA(come affettuosamente l echiamavamo noi a Kharkiv)!!

2 commenti:

Daniele ha detto...

daniel!mamma mia sei un mito: sono orgoglioso di vedere come stai diventando più maturo e grande!cazzo sono strafelice che tu possa fare queste esperienze e che ti abbiano dato un sacco perchè te le meriti e perchè secondo me sono un pò il tuo tassello mancante a livello psicologico!complimenti davvero!non vedo l'ora di sentire dal vivo i racconti e vedere il resto delle foto!

Manu ha detto...

Ciao bel volontario!!! Beh..in effetti devo ammettere che sei stato un grande...io non avrei resistito dieci secondi!!!Grande..penso anche io che queste esperienze ti facciano bene!!!